LE FORME

Per quanto riguarda l'aspetto estetico la lana artificiale tenta di replicare quello della lana naturale. Si tratta dunque di fiocchi o di lunghe fibre avvolte generalmente in gomitoli. Queste in ambito tessile subiscono le stesse identiche lavorazioni della lana: possono essere lavorate a mano, per esempio con i ferri, o industrialmente da macchine che le intrecciano creando diversi tipi di trama.

La lana artificiale utilizzata in edilizia invece (fibre artificiali vetrose o lana minerale) è sempre formata da un "groviglio" di fibre ma assume conformazioni diverse in base alle modalità di applicazione. La possiamo trovare in lastre o pannelli, quando le fibre sono tenute insieme semplicemente tramite compressione, oppure in fogli più sottili nel caso in cui queste siano avvolte tra di loro ed immerse in soluzioni polimeriche.

E' molto importante invece la forma della lana utilizzata per i mop, perchè deve inserirsi nell'ambiente dell'acquario senza risultare troppo artificiale, deve richiamare nel colore, nella configurazione e nella consistenza le alghe e le piante acquatiche


 
  
lana di vetro in lastra sottile
Lana acrilica a forma di alga/anemone



               
lana di vetro compressa in Pannelli


Lanital in gomito
Lana di roccia in pannello

Commenti

Post più popolari